In questo momento in cui ci è impossibile muoverci di casa, se non per necessità, possiamo trascorrere il tempo imparando nuove curiosità, rendendo così tutto più interessante!
Ti sei mai chiesto, ad esempio, perché la fede va indossata all’anulare sinistro?
La tradizione per la quale oggi si è abituati ad infilare la fede all’anulare della mano sinistra, ha origini e radici molto lontane e dal significato che le lega al simbolo stesso dell’amore coniugale, considerato come indissolubile ed eterno.
Le donne che si sposavano nell’Antico Egitto, avevano già l’usanza, all’epoca, di indossare un anello al dito sinistro. La motivazione era semplice, ma molto romantica: si pensava, infatti, che proprio in quel punto passasse una vena collegata direttamente al cuore. Da allora in poi, per migliaia di anni la tradizione è andata avanti.
Secondo la Chiesa Cattolica, l’anulare sinistro è il quarto dito toccato dal Sacerdote durante l’invocazione alla SS. Trinità: ovvero l’invocazione al Padre, al Figlio ed allo Spirito Santo.
Il vero e proprio scambio degli anelli, con il significato attuale e con la procedura che si usa oggi, ha origine nel Cinquecento. Dal Seicento, le fedi cominciarono anche ad essere incise con i nomi e le date del matrimonio degli sposi.
Infine, l’usanza di portare l’anello a sinistra, è riconducibile anche ad una questione pratica, visto che, a parte i mancini, è con la destra che si fanno la maggior parte delle cose: mettendo l’anello a sinistra si può, in qualche modo, preservarlo.
PS: Anatomicamente, inoltre, il quarto dito è quello che negli embrioni si sviluppa per primo!
Quali sono le usanze negli altri Paesi? Beh, non in tutto il mondo è tradizione portare la fede nuziale alla mano sinistra! Per esempio nella nostra Italia, oppure in Romania ed in Turchia, si indossa a sinistra, mentre in Spagna, in Bulgaria, in Grecia, Austria o Norvegia, la fede va a destra!
Andando molto lontano, in Asia, invece, possiamo parlare della romantica tradizione cinese, secondo cui, ad ogni dito corrisponde un membro della famiglia! Qual è il dito che corrisponde al partner? Ovviamente l’anulare.
Hai in programma di sposarti nei prossimi mesi o il prossimo anno?
Il complesso del Jemming potrebbe fare al caso tuo: ci occupiamo di matrimoni e varie cerimonie da anni ed anni! Non solo ti seguiremo in tutto e per tutto, ma ti affideremo anche una Wedding Planner che saprà consigliarti al meglio.
Quando questa situazione sarà finita, vienici a trovare e chiedici un preventivo!
Commenti recenti